mercoledì, giugno 13, 2007

La fine dell'arcobaleno

Narrano antiche leggende e racconti popolari, che dove termina l'arcobaleno, ci sia sepolta una pentola colma di monete d'oro.Un grande TESORO, insomma. M'èvenuta in mente questa cosa ieri sera, quando al temine di un temporale, davanti a me si è venuto a creare uno splendido arcobaleno... E pian piano i pensieri si sono affollatti nella mia testolina...
Quale TESORO è più prezioso, della possibilità di conoscere persone intelligenti, vive, cariche, che riescono a trasmettere questa loro energia anche a km di distanza?Non parlo di AMICI, perché l'amicizia è una pianta delicata che va coltivata con cura e amore... Non che non possa essere definita così, anzi ne sarei il primo felice di questo, ma non so se tutti gli interessati mi consentirebbero di passare la definizione...
Ecco dunque che la tecnologia, tante volte denigrata e criticata, viene in nostro aiuto... Se non ci fosse, io non avrei mai scoperto realtà così vive e sempre in fermento, lontane però da me e il mio piccolo mondo. E così, grazie a strumenti come MySpace, la gente conosce mondi e persone che non avrebbe immaginato.Un'umanità nascosta tra le onde nell'etere.
So che il discorso è un po' contorto, ma tant'è.

Ieri ho pensato che l'arcobaleno potesse finire in un punto preciso. Lontano, in un'altra regione. In una città precisa.
E sotto, nessuna pentola d'oro, no. Solamente una persona, con il suo mondo, la sua musica, i suoi amici, i suoi sogni, i suoi progetti, le sue aspirazioni, le sue rabbie. Questa persona la potete trovare anche voi, qui, e come successo a me, anche a voi rimarrà inevitabilmente attaccato qualcosa di lei.E nessuna pentola piena d'oro o ricchezze, potrà mai eguagliare questo TESORO.



martedì, giugno 12, 2007

Delusioni...

Torno da due giorni di elezioni comunali...
Una delusione pazzesca. Vivo in un paese in cui per 15 anni ci si è lamentati dell'amministrazione in carica, e dove, allo stesso tempo, al ballottaggio sono andate le due persone artefici (in parte o in toto) degli errori di cui tanto ci si lamentava. Un paese in cui un sindaco è stato "mandato a casa" per quello che aveva fatto, e dopo soli 5 anni viene rimesso al suo posto con onori e feste!
Non dico lo stesso schieramento con persone diverse... Proprio la stessa persona!La stessa che compare in diversi processi in corso o finiti, per ammanchi, errori di gestione, bancarotta... L'uomo che ha fatto spendere una barca di soldi al comune per avvocati, anziché utilizzarli per i cittadini...
Mha! Ormai non ho più parole. La delusione è forte. Se aggiungiamo poi che l'uomo che ha tentato un rinnovamento politico del paese, anche in modo coraggioso, ed unendo forze che per 20 anni si sono combattute fra loro, è rimasto vittima di un terribile incidente stradale che gli è costato la vita, proprio alla vigilia del ballottaggio, ecco che la delusione si trasforma in profonda tristezza.

A mitigare un po' il tutto, c'è il fatto che ho rivisto, scrutatrice come me, nella sezione vicino alla mia, una ragazza veramente splendida... Una ragazza che è stata bambina, nella classe accanto alla mia, alle elementari... E la ricordo ancora, col grembiule bianco e il fiocco rosa... Ahhh... (sospiro).

Unico raggio di sole in due giornate veramente tristi...