E non è neanche un'esortazione ad un nuovo incendio... Non sono Nerone, e tantomeno mi ci avvicino...
Eppure Roma brucia!
E brucia sotto i piedi dei Romani stessi, brucia nei garage, brucia nelle cantine, brucia nei seminterrati...
E loro neanche se ne accorgono...
E la brace continua ad ardere... e ad ogni spiffero, ad ogni soffio leggero di vento, ad ogni sospiro, si ravviva, prende forza, e lì sì che le fiamme divampano!
E quando trovano un pertugio, uno spiraglio, un misero buco, prendono il fiato ed escono...
E prendono in mano la città.
Tutto ciò che toccanno queste fiamme vive, diventa caldo, arroventato, BRUCIA!
Ed alla fine ciò che rimane, sembra cenere, ma sotto ancora arde, perché le fiamme hanno lasciato il segno.
Piccole scintille sparse come semi... Che coveranno sotto quella coltre di finta cenere, che si autoalimenteranno, pronte a divampare ancora ed a bruciare la città!
Queste fiamme che incendiano le nottate di Roma e dintorni, non sono altro che la moltitudine di gruppi, band, progetti, collaborazioni che animano incessantemente il movimento musicale underground e indipendente romano. Mondo ai più sconosciuto, me compreso. Fino a pochi mesi fa, neanche immaginavo esistesse una scena musicale così viva, attiva, sempre in fermento, capace di raccogliere gruppi e artisti e di legarli principalmente da un sentimento di AMICIZIA, più che di competizione. Amicizia che da vita a collaborazioni e progetti paralleli, che vedono impegnati componenti di gruppi diversi, che si uniscono, suonano, danno vita a jam session per il semplice amore della MUSICA.
Ma passo a presentare qualcuno di questi protagonisti. Comincio da ILENIA VOLPE (e la band che l'accompagna i RADIOSCASCIO), colei che ha fatto sì che conoscessi tutti gli altri nomi che troverete qui. Colei che con le sue parole mi ha fatto capire quanta vita, passione, amore c'è dietro al lavoro di questi artisti, e che per questo te li fa apprezzare ancora di più.Colei infine a cui va il mio grazie.
Poi non posso non citare i MALLORY KNOX, gruppo rock tosto, dove si apprezza l'affiatamento di tutti i componenti della band. Chiamo in causa anche i MAdKiN e i BLONDE IS OVER gruppi che si dividono la giovane cantante-chitarrista, che con la sua voce graffiante e il Nirvana style dei loro pezzi, ti tiene incollato alle casse. Dalla collaborazione di Ilenia Volpe, Bluegreen, vocalist dei Mallory Knox, Serena e Stefania, vocalist e chitarra dei Blonde is Over sono nate le THELMAS, gruppo tutto di donne (e che donne...) a cui si è aggiunto Samu alla batteria.Altro gruppo tutto al femminile sono le MIA WALLACE, fresche fresche da una compilation con la sempre presente Ilenia volpe. Non posso poi non citare i LUMINAL. Anche qui la vocalist è una donna, Alessandra, che rapisce l'ascoltatore con la sua voce e lo trascina negli angoli più bui e cupi della sua mente. Una citazione particolare la voglio dedicare a SUAN. Non ho parole chiare e precise per definire la sua musica (la definizione che da lui è "emotronic"), perchè, spesso, le emozioni non si possono esprimere a parole. Quindi il mio unico consiglio è ascoltarlo... Ma va esteso a tutti i gruppi succitati: ASCOLTATELI! Spargete la voce!!! Sono stanco di andare a vedere gente che mi suona "Swwt home Alabama" o "Balliamo sul Mondo"... Voglio gente che mi dia emozioni... Voglio gente che mi incendi... Voglio che anche la ridente e verde Brianza BRUCI!!!
Chiedo scusa se non ho citato tanta altra gente, ma li sto scoprendo a poco a poco anch'io... Il mio consiglio è di visitare comunque le loro pagine, ed addentrarsi nei loro amici, come ho fatto io, per farsi trascinare in un vortice di musica e passione.
4 commenti:
grazie aeffe!!! di cuore, davvero!!! sei un mito!!!bluegreen
grazie mille, ti mando un bacione
ci vediamo ai live!!
Jejè
grazie mille aeffe;)
Aleluminal
Non so se ci conosciamo o meno, però grazie mille per le parole Aeffe!
ROCK'N'LOVE
nunzio (blonde)
Posta un commento