lunedì, marzo 12, 2007

Aperitivo!!!

Il fine settimana è appena finito, lo so, ma voglio lo stesso condividere con voi, questa ricetta (di mia invenzione) per una salsina piccante da servire come aperitivo. Non sono certo Vissani, ma a detta di chi l'ha assaggiata (io, ovviamente, non conto...) è veramente buona.
Dunque...
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
2 Cipolline Borettane sott'olio;
1 Fetta di pancetta;
8 Cucchiai di Pomodori Pelati;
1 nocciola di burro
Sale, Peperoncino piccante in polvere, Vino bianco QB
(Possibilmente, come sottofondo, un cd di Robert Jhonson...)

PREPARAZIONE:
Tritare finemente le cipolline e la pancetta (io ci aggiungo anche 2o3 foglioline di rosmarino del mio giardino...). Mettere a soffriggere il burro e una briciola di dado.
Aggiungere al soffritto la cipolla, la pancetta e il vino bianco. Quando quest'ultimo è quasi del tutto sfumato, aggiungere il pomodoro. Aggiustare di sale, aggiungere un bel pizzico di peperoncino (in base alla piccantezza che desiderate dare al tutto), ed alzate il fuoco. Mescolando continuamente, fate addensare ben bene la salsa, sminuzzando col cucchiaio i pezzi di cipollina più grossi...
Una volta ben asciutta e densa la salsa, versatela in una ciotolina e fate raffreddare.
E' ottima servita con quegli snack al mais, tipo nachos (io utilizzo quelli di una marca alquanto nota, che li chiama PICADORA), ma è buonissima anche con i taralli pugliesi...

Se qualcuno dovesse decidere di provare a farla, mi faccia poi sapere come gli è venuta...

Nessun commento: